AVIS significa Associazione Volontari Italiani Sangue.

L’AVIS è quindi una organizzazione che opera a livello nazionale, in ossequio ad uno statuto ed in aderenza ai piani di sangue nazionale e regionale al fine di:

• diffondere l’idea del dono e della solidarietà;
  • promuovere la raccolta di sangue;
  • informare la collettività sull’utilizzo dello stesso;
  • suggerire iniziative utili al raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e dei suoi derivati in ambito nazionale;
  • tutelare la salute dei donatori e dei riceventi contribuendo alla educazione sanitaria favorendo la medicina preventiva.

L’AVIS è costituita da coloro che donano volontariamente, gratuitamente e anonimamente il proprio sangue; è apartitica, aconfessionale, non ammette discriminazione di sesso, razza, lingua, nazionalità, religione e ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro.

Il dono del sangue a Sasso Marconi nasce nel 1954, ma solo nel 1958 viene fondata l’AVIS  Comunale di Sasso Marconi.
A partire da quella data, in totale sono 50.689 le donazioni di sangue intero, plasmaferesi e plasma – piastrinoaferesi che i soci donatori di Sasso Marconi hanno effettuato fino al 31 dicembre 2017, contribuendo all’autosufficienza della Regione Emilia-Romagna

L’AVIS di Sasso Marconi è la più antica associazione di volontariato del nostro Comune, ed è presente e partecipa con le altre associazioni ad iniziative sociali-culturali che si svolgono nel paese. Se ciò è stato possibile, dobbiamo ringraziare la caparbietà e perseveranza di quei cittadini donatori che nell’anno 1954 hanno iniziato con 12 donazioni (64 nel 1955, 174 nel 1956, 285 nel 1957) per continuare con 271 nel 1958, anno appunto  della fondazione.

AVIS Donatori Sangue di Sasso Marconi
via Ponte Albano, 37 - 40037 SassoMarconi BOLOGNA
Webmaster Sig. Atti cell. 3777064921
Presidente: Sig. Lelli: cell. 3383313912
Consigliere: Sig. Di Vietro cell. 338 8145099

Ti invitiamo a contattarci compilando il modulo sottostante.
Grazie per la tua attenzione e disponibilità!

*obbligatori

Loading, please wait..

Compilare possibilmente ogni campo, grazie!